Chi Siamo

La società nasce come s.a.s. a La Spezia e si trasforma in s.r.l. a Trieste nel 2004.

Forte di una esperienza ultraventennale nel settore della progettazione e realizzazione di impianti industriali, commerciale e di condizionamento, la società inizia ad operare fornendo alcuni servizi destinati agli installatori di impianti di refrigerazione per sostenerli nell’applicazione delle nuove normative europee cogenti.

Nel 2002 diventa obbligatoria la certificazione PED e Freddo Network diventa ispettorato tecnico per le verifiche di conformità per conto dell’organismo notificato TUV Rheinland Italia, con notifica CE0035 e supporta gli installatori nelle qualifiche di brasatura e saldatura richieste dalla nuova normativa.

Dal 2002 Freddo Network consolida l’attività PED che prosegue negli anni successivi con altri organismi notificati (attualmente Eurocert Inspection & Certification Company, S.A.).

Dal 2012 Freddo Network estende l’offerta di servizi agli Utilizzatori di impianti di refrigerazione e condizionamento operando come ente competente per la gestione degli impianti ai sensi del D.Lgs 81/2008 per i controlli del mantenimento della sicurezza nel tempo.

Freddo Network altresì supporta gli Utilizzatori nel soddisfare le norme relative alla messa in servizio e gestione degli impianti, dettate dal D.M. 329/2004. In particolare esegue le valutazione di integrità delle tubazioni e delle attrezzature in pressione e la preparazione della documentazione necessaria per la dichiarazione di messa in servizio.

Con l’avvento delle problematiche ambientali derivanti dall’utilizzo di refrigeranti ad effetto serra e l’obbligo di certificazione per i tecnici frigoristi, nel 2012 Freddo Network viene qualificata come Organismo di Valutazione per la realizzazione degli esami obbligatori.

Le attività attuali di Freddo Network si estrinsecano:

  • Erogazione di servizi di ispezione per conto di Organismi Notificati di II parte per la valutazione di conformità atta alla certificazione di attrezzature a pressione ai sensi della Direttiva comunitaria 2014/68/UE, di prodotti, di servizi, di processi e di impianti per la determinazione della loro conformità a requisiti specifici, ai criteri di sicurezza, sulla base di un giudizio professionale, a requisiti di carattere generale;
  • Erogazione di servizi mirati alla certificazione delle persone in ambito F-Gas, realizzando le prove per la valutazione delle competenze personali dei tecnici frigoristi;
  • Erogazione di formazione sulla normativa legislativa e tecnica nel settore della refrigerazione e del condizionamento.

Competenza, indipendenza, imparzialità

Freddo Network s.r.l. è una società che da anni offre i servizi di certificazione di prodotti e del personale alle Aziende che devono adeguare la propria attività ai Regolamenti, alle Direttive Europee e alle Leggi Nazionali in tema di refrigerazione.

L’attività di Freddo Network si caratterizza per:

  • Competenza;
  • Indipendenza;
  • Integrità;
  • Servizi di qualità.
icon_email

Ottieni più informazioni